Siamo Specializzati in Manutenzione Aeronautica e Gestione Aeronavigabilità.
Sin dall’avvio delle attività di volo con elicotteri nel 1972, si evidenziò la necessità di disporre in loco di un servizio di manutenzione per i propri elicotteri, allora garantito dalle ditte costruttrici AGUSTA e HUGES.
Prese così vita, parallelamente alle attività di volo, il servizio di manutenzione aeronautica, che in breve tempo ottenne dal Registro Aeronautico Italiano (ora ENAC) il Certificato di Idoneità Tecnica per la manutenzione necessaria alla nostra flotta.
Siamo un centro di assistenza certificato per i principali produttori e Centro di Assistenza Certificato per EASA con autorizzazione Parte-145 (# IT-145-0235).
Attraverso numerosi corsi effettuati presso le case costruttrici (Agusta, Eurocopter, Robinson, Turbomeca, Bell Helicopter, ecc.), l’azienda ha sempre avuto come uno dei principali obiettivi la costante formazione e riqualificazione del proprio personale, secondo gli standard qualitativi e di sicurezza più elevati.
Risale al 1994 la conversione del proprio Certificato Nazionale di Idoneità Tecnica RAI ed ottenimento del Certificato di Approvazione quale Organizzazione di Manutenzione Aeronautica secondo la normativa Europea JAR 145.
Nell’anno 2000 Gian Paolo Giana intravede la necessità di rendere il servizio manutenzione in-house più versatile e mettere a disposizione anche di terzi la propria esperienza e professionalità nel settore di getione tecnica flotte e manutenzione aeromobili. Nasce così ROTOR ITALIA, società di gestione dell’aeronavigabilità continuativa e di tutte le attività di manutenzione su aeromobili e componenti aeronautici.
Nel novembre 2004, con l’entrata in vigore del Regolamento (CE) 2042/2003 della Commisione Europea, la certificazione è stata convertita secondo la Part-145, con numeri di approvazione IT.145.0235.
Investire in qualità, sia da un punto di vista tecnico sia del servizio, e nella selezione di nostro personale, ha dimostrato di essere la mossa strategica di maggior successo. Competenza, lavoro di squadra e la passione per questo lavoro sono per noi valori fondamentali ed essenziali, vouching di un modo impeccabile ed estremamente rapido di operare, per la completa soddisfazione dei nostri clienti.
All'interno della Base Principale di Masera disponiamo di un'ampia OFFICINA che ci permette di eseguire interventi di manutenzione profonda per tutta la nostra flotta e anche per elicotteri di terzi. Disponiamo, inoltre di Basi Secondarie di Manutenzione Linea, in Confederazione Elvetica ed in Regione Sardegna, per l'assistenza tecnico-manutentica agli aeromobili impiegati fuori sede.
Grazie alle certificazioni previste dalla normativa europea EASA, con il nostro Staff Tecnico, altamente specializzato e coordinato da un efficiente Ufficio Tecnico e Servizio Qualità, siamo in grado di eseguire tutta la manutenzione, compresa la revisione generale di elicotteri, manutenzione e riparazione di componenti dinamici e molto altro, necessaria a mantenere la nostra flotta al massimo dell'efficienza e sempre operativa.
Svolgiamo inoltre manutenzione su elicotteri di terzi, essendo maintenance facility certificata per prodotti Bell Helicopter Textron Rolls-Royce, Airbus Helicopter, Turbomeca, e servizio di gestione aeronavigabilità per operatori di Trasporto Aereo Commerciale e Lavoro Aereo, essendo certificati secondo Parte-M del Regolamento (CE) 2042/2003, con approvazione IT.MG.0126 quale Organizzazione per la Gestione dell’Aeronavigabilità Continuativa elicotteri impiegati in Operazioni Commerciali (Commercial Air Transport EU 965/2012).
Il magazzino aeronautico certificato, sempre fornito di parti di ricambio, garantisce l'immediata disponibilità dei componenti e ci permette di evitare i fermi macchina con conseguente maggior operatività e garanzia del servizio.
GIANA HELICOPTER è autorizzata dall’Autorità Aeronautica Italiana (ENAC) ed Europea EASA, a svolgere i seguenti interventi specializzati:
- Manutenzione di Linea e di Base, inclusa la Revisione Generale di elicotteri AIRBUS Helicopters Tipo SA315B Lama, SA316B-C, SA319B
- Manutenzione di Linea e di Base, inclusa 1200, 2500 ore ed interventi di Riparazione Strutturale,elicotteri BELL Helicopter Textron Model 407
- Ispezione Intermedia 60 Mesi BELL Helicopter Textron Model 407
- Manutenzione di Linea ROBINSON Helicopters R22 ed R44
- Interventi di manutenzione su rotori
- Ispezioni speciali (a seguito atterraggio duro, urto rotore, lighting strike, ecc.)
- Interventi di manutenzione su componenti della struttura e dei gruppi dinamici
- Interventi di Manutenzione non programmata e rettifica difetti
- Pesata Aeromobili
- Verniciatura Aeromobili e Parti
- Ramp-Test e Regolazioni di Apparati Elettro-avionici COM, NAV, XPDR, TCAS
- Ramp-Test e Regolazioni di Impianti di Bordo e Strumenti Statica e Dinamica
- Troubleshooting sistemi elettrici/elettronici e riparazione cablaggi
- Sbarco, imbarco, controllo ed interventi di manutenzione Equipaggiamenti di Bordo
- Compass-Swing
- Ispezioni Boroscopiche e Controlli ai Liquidi Penetranti Aeromobili
- Manutenzione e Demodulazione Motori Rolls-Royce Serie 250
- Manutenzione Motori SAFRAN-TURBOMECA Artouste III B-B1
- Manutenzione e Revisione Cargo-Sling Onboard Systems
- Manutenzione Kit Galleggianti di Emergenza
- Modifiche per installazione Kit-STC
- Installazione e Manutenzione Kit Passengers-Sliding-Doors e Pilot-Bubble-Doors
- Manutenzione e Ricondizionamento Batterie di Aeromobili, inclusa la Revisione Generale(C5)
- Manutenzione e riparazione Trasmissioni Elicotteri, Bell Helicopter Textron ed Airbus Helicopters(C11)